Villa Bellostare

Pistoia

Una dimora per lo spirito

1A

Un giardino nato dall’amore e dal desiderio, un luogo dalla personalità riconoscibile in grado di rispecchiare l’identità di chi lo abita. Il verde che circondava la villa non avrebbe dovuto essere soltanto un giardino ornamentale, ma uno spazio personale e avvolgente da vivere secondo i propri ritmi. Ispirato alle antiche dimore ma con uno spirito contemporaneo, unisce grandi prati a bordure fiorite e piccoli angoli completamente nascosti dalla vegetazione.

Il giardino abbraccia quasi interamente la casa e da ogni lato si gode la vista sul verde. Seduti nell’ampio soggiorno esposto a sud si può far vagare lo sguardo dal prato alle colline. Soffici bordure di vegetazione corrono a perdita d’occhio, rivelando una vegetazione avvolgente nei periodi delle fioriture. Sul lato sud-ovest, tre Cipressi circondati da Salvie, Perovskie e aiuole di Rose bianche si fondono in una morbida atmosfera romantica.

9A
10A

A sud, un salotto all’aperto è circondato da Rose bianche, Euphorbie e Phylliree, e l’inebriante fragranza dell’Elicriso lo avvolge completamente, come in un magico giardino mediterraneo.

L’equilibrio di luci e ombre cambia nel corso della giornata, illuminando o ammorbidendo i colori del fogliame e dei fiori. Il desiderio era quello di ottenere uno spazio originale e ben organizzato intorno alla masseria. La splendida abitazione è stata ristrutturata e trasformata nel rifugio estivo della famiglia, avendo come obiettivo quello di conservare l’essenza del luogo, sottolineando le radici storiche e integrando lo spazio esterno con il paesaggio naturale.

dopo
prima
dopo
prima

Contattaci