Piccolo locus amoenus

Bologna

Un luogo intimo e riservato

Spazio raccolto e finemente pensato; questo piccolo terrazzo pensile, al piano rialzato, nasce nel cuore della città di Bologna. Il disegno di progetto ha come principale scopo quello di valorizzare uno spazio che dapprima si sarebbe detto angusto e opprimente, stravolgendone l’aspetto, la funzionalità e le sensazioni che esso è in grado di suscitarci.  Attraverso un’attenta scelta dei materiali vengono definite le aree del terrazzo, cercando di non connotare i diversi ambiti dal punto di vista delle funzioni, ma lasciando molta libertà nel viverli.

 

Le pavimentazioni in legno e pietra definiscono due stanze all’aperto, in continuità con le quali si innestano bordure fiorite con mix di piante erbacee e arbusti da mezz’ombra. Profumati e vigorosi gelsomini ricoprono diverse superfici e si sviluppano sui muri perimetrali creando un’atmosfera avvolgente e rassicurante.

9A
10A

Un gusto contemporaneo connota gli elementi più architettonici, a partire dai frangivista verticali in legno ipe e gli elementi sagomati su misura in acciaio corten. La scelta degli arredi è anch’essa frutto di un’attenta selezione con l’obbiettivo di ottenere la massima armonia tra tutti gli altri elementi di progetto. A conferire un ultimo tocco d’eleganza e capace di suggestionare nelle ore serali è la scelta di corpi illuminanti di design che donano all’ambiente un’atmosfera unica.

dopo
prima
dopo
prima

Contattaci