Parco pubblico a Cluj Napoca

Cluj, Romania

Un parco giardino per la città

Cluj, città nella regione Transilvania della Romania, rappresenta uno dei maggiori centri culturali della regione e il contatto con la natura è una necessità sentita da tutta la popolazione e parte integrante della cultura locale.

Il disegno di progetto sviluppa le aree verdi pubbliche attorno ad un percorso principale in lastre di pietra che con un gioco di geometrie dona dinamismo alla composizione degli spazi. Lo studio dell’impianto vegetale è stato importante per l’individuazione delle corrette specie in grado di resistere bene al clima continentale caratterizzato da estati caldissime e inverni estremamente rigidi. Grandi macchie di arbusti ed erbacee fiorite creano variopinte pennellate di colore. Spiree, Buddleje, Ortensie ed Iperici con le loro appariscenti fioriture adornano il parco e conferiscono un impatto scenografico particolarmente gradevole sin dai primi mesi primaverili, fino all’autunno.

9a
10

Tra le alberature, gli esemplari di Quercus rubra e Liriodendron si fanno protagonisti e scandiscono il ritmo del parco, punteggiando le ampie aree a prato destinate alla sosta, allo svago e al relax, al riparo dai ritmi frenetici del vivere quotidiano.

Contattaci