
Studio di architettura & interior: Studio C+T
Fotografie: Margherita Cecchini
Questo grande terrazzo alle porte di Bologna gode di una fantastica vista a trecentosessanta gradi su tutto il paesaggio, con un particolare cannocchiale rivolto al Parco dei Gessi Bolognesi. Proprio grazie a quest’ampia veduta e all’altezza di cui gode, la connessione con il paesaggio naturale circostante è forte e viene ricercata durante la fase creativa di progettazione. Il senso di spensieratezza che si respira in questo terrazzo è uno dei principali motivi che ha convinto Anna e Roberto che quello sarebbe stato il loro posto del cuore, quello dove trascorrere lunghe serate in un intimo riposo, o dove poter accogliere gruppi di amici nei giorni di festa.
La scelta progettuale è quella di creare un gioco di composizioni tra colori, materiali, texture e forme che con un misurato equilibrio vanno ad arricchire il perimetro del terrazzo, lasciando ampi spazi alle zone living. La terracotta moderna dei vasi si sposa perfettamente all’acciaio nero e alla resina grezza delle fioriere.
Questi elementi, realizzati su misura o posizionati seguendo uno specifico disegno progettuale, ospitano coloratissimi aceri giapponesi e altre piante arbustive, per lo più sempreverdi, che ben si adattano al clima del luogo.