L’intervento si inserisce nel contesto della prima fascia collinare di Bologna, relazionandosi con il centro storico della città e con il contesto naturalistico circostante. Piante dall’aspetto formale, tra cui Buxus sempervirens topiati a sfera ed esemplari di Acer palmatum e splendide Parrotie persica multifusto, vengono posizionate in corrispondenza dei punti di vista privilegiati, per goderne in ogni stagione dell’anno anche dall’interno dell’abitazione.
La finitura di ghiaia in spaccato di marmo connota e valorizza lo spazio dando vita a questo giardino in ghiaia, andandosi a fondere con gli altri elementi e materiali del giardino.
Tutta la vegetazione è caratterizzata da linee morbide che definiscono veri e propri volumi verdi. Le piante sono state scelte mediando tra rusticità e un alto valore ornamentale e di biodiversità.
Il progetto ospita differenti aree funzionali, tra cui una zona relax creata all’interno di un “giardino segreto”, un’area solarium con doccia in continuità con la piscina interna, una zona orto ornamentale. I vari spazi trovano un continuo dialogo, collegati da un percorso in pietra e da una scalinata nel verde per poter vivere ogni angolo del giardino nelle sue differenti quote.