Fendi Factory
Luogo: Capannuccia – Bagno a Ripoli (FI)
Progettazione architettonica: Piuarch
Fase esecutiva: Fendi Architecture Department
Progettazione paesaggistica: Marsiglilab
Fotografia: Andrea Ferrari
Il progetto landscape del parco di Fendi Factory è stato pensato nell’ottica di integrazione tra fabbrica e paesaggio. L’obiettivo viene raggiunto tramite la creazione di un oliveto da 650 Ulivi che si insinua in tutte le aree del parco; dalle aree adiacenti alla fabbrica, come il fronte ed il giardino pensile, ai parcheggi e la collina soprastante. Inoltre, la presenza massiccia di Ulivi da olio permetterà la produzione della stessa Factory.
Il giardino pensile è stato pensato nell’ottica di giardino da vivere tutto l’anno. Per consentire la fruibilità continua al giardino è stato introdotto il tema dell’oliveto, che crea alcune zone d’ombra sulla grande superficie del prato nel ring. La proposta prevede alcune modifiche di carattere architettonico; il camminamento centrale viene portato in quota con il giardino, le balaustre anticaduta dei patii vengono tutte integrate nel verde, inoltre vengono create delle aree di sosta arredate a ridosso del camminamento principale. Le modifiche di carattere vegetale, oltre agli Ulivi e della grande area a prato, sono l’inserimento di diversi livelli di arbusti.
Tutte le corti sono state disegnate nell’ottica di proporre una versione di maggiore rilevanza estetica, attraverso l’introduzione di alberi esemplari per conferire maggiore verticalità. Sono stati introdotti nuovi temi caratterizzanti che prendono spunto dalle piante tipiche del territorio come il Leccio, il Corbezzolo, il Melograno e il Lentisco.