Skip to content Skip to footer
Animal house
Un giardino e suoi inaspettati ospiti

Luogo: Ghirla, Varese​

Quando Giorgio e Sergio si sono fermati su questo appezzamento di terreno in questo piccolo borgo in provincia di Varese, hanno sentito un legame immediato. La struttura del giardino è molto fluida, studiata per assecondare i dislivelli e i salti di quota tipici della morfologia del paesaggio locale.

Un ottimo equilibrio si crea mescolando piante strutturali di nuovo impianto, come grandi Querce rosse, Faggi, Cedri e Magnolie a grandi e opulente macchie di arbusti e tappezzanti, che insieme vanno a disegnare lo spazio dando vita a comodi percorsi che fanno da guida per la scoperta di tutto il giardino.

Trovano casa anche delle affascinanti carpe in un laghetto realizzato appositamente per loro, all’ombra di un monumentale Salice piangente e un esemplare di Pino macrobonsai. Questo spazio dal sapore orientale diviene cuore del giardino, un angolo meditativo dove l’elemento acqua rende l’atmosfera ancora più magica alla luce del tramonto

Gli ampi spazi sono in condivisione con i simpatici amici della famiglia allargata: un serraglio di animali che si è sistemato comodamente nel loro accogliente giardino. È facile che durante una passeggiata si venga accolti da un gruppetto misto di energiche e chiacchierone anatre e oche, dal maialino Oscar, inseparabile amico degli elegantissimi pavoni. Solo alcuni angoli del giardino, quelli più vicini alla casa e al laghetto, sono vietati, poiché un quartetto di alpaca tende a trovare quasi tutto delizioso.

Contattaci